Calendario Eventi

«   Novembre 2018   »
lumamegivesado
   1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
  

Maggiori informazioni...

Prossimi eventi

Tai Ji Quan e Qi Gong

PDF Stampa E-mail

- TAI JI QUAN

Tai Ji Quan e Qi Gong sono discipline adatte a tutti, sia ai praticanti di ogni disciplina marziale o energetica, che ai principianti di ogni età e condizione fisica. Sono pratiche utili anche per imparare a gestire lo stress, per rinforzare il sistema immunitario, incrementare il livello energetico ed il benessere psicofisico in generale. Apprendere i movimenti fluidi e lenti del Tai Ji Quan è ricco di emozioni. È una pratica adatta a tutti, che coinvolge ogni parte del corpo come un benefico massaggio dei muscoli e degli organi interni, aiutando a sciogliere le tensioni e le contratture fisiche ed energetiche, spesso di natura psicosomatica, a rinforzare il sistema immunitario e incrementare il benessere psicofisico generale, tanto da essere spesso adottata nelle moderne strutture ospedaliere come potente coadiuvante nella terapia nelle forme di dolore muscolo scheletrico cronico e delle cardiopatie. Praticato in Cina da millenni, come efficace Arte Marziale, è apprezzato anche come ginnastica dolce, disciplina di Meditazione e pratica energetica di lunga vita. Ma i veri obiettivi sono interiori: calmare la mente, comprendere e armonizzare le opposte energie interne ed entrare in rapporto con l’energia dell’Universo. La Tradizione del Tai Ji Quan annovera differenti stili (Chen, Yang, Wu e Sun). La forma da me praticata ne è una sintesi, operata in Cina agli inizi del secolo scorso dai Maestri a capo delle principali Scuole ed è conosciuta nel mondo come "Tai Ji Quan della Vera Sintesi" (Zheng Zong). In Europa è stata sviluppata dal M° Paolo Bendinelli che nella sua Scuola Anidra l’ha rinominata "Perla Della Vera Sintesi", perché l’ostrica reagisce all’intrusione di un granello di sabbia circondandolo e formando una perla, mostrandoci così come affrontare l’esperienza della vita. Interiorizzando i principi del Tai Ji Quan, ogni ostacolo viene accolto e trasformato in un movimento di bellezza forza e armonia. Ecco come "La Perla Della Vera Sintesi" si rivela una Via per equilibrare le energie interiori, condizione necessaria per sviluppare un centro di gravità permanente: la perla, dalla quale l’essere umano può partire per creare e sviluppare le sue strutture sottili.


- QI GONG

Rimanere in uno stato di immobilità apparente, per giungere ad un sentire profondo e coltivare un’energia esplosiva. Questa è il senso dell’antica Arte del Qi Gong nelle Arti Marziali: una sapiente regolazione del respiro e perfetto equilibrio tra tensione e rilassamento muscolare. Il Qi Gong, come il Tai Ji Quan, sono pratiche adatte ad accompagnarci lungo tutta la vita: stimolano le sinapsi mentali, il cuore, la circolazione sanguigna, migliorano il metabolismo, potenziano il sistema immunitario, donano elasticità alle ossa, ai muscoli, ai tendini e alle articolazioni. Ma soprattutto donano stabilità e calma, per giungere all’equilibrio interiore e alla centratura della personalità.



 

Docente: Bruno Banone

 

Siamo a tua disposizione per qualsiasi richiesta di informazione - Clicca qui

Dove trovarci per praticare il tai ji quan: Siamo A Milano, fermata MM VILLA SAN GIOVANNI -Se arrivi dal centro ci trovi dopo la fermata MM      PRECOTTO,  mentre  se arrivi da Sesto San Giovanni siamo dopo la fermata MM  SESTO MARELLI

 

 

Questo sito utilizza cookies per migliorare l'esperienza di navigazione, senza registrare informazioni personali. Per saperne di piu', leggi la nostra Privacy Policy.

EU Cookie Directive Module Information